Community

Home
Magazine della casa
Come costruire una tenda teepee fai da te
ValentinaGrispo
06/03/20-13:56 (modificato)

Come costruire una tenda teepee fai da te

Alzi la mano chi da bambino non si è cimentato con lenzuola e mollette nella creazione della classica capanna in casa, un posto dove fare merenda, custodire segreti, dove farsi confidenze tra amici e sognare avventure meravigliose dando libero sfogo alla fantasia. Passano gli anni, ma la tenda non passa di moda, tra le più popolari ci sono le tende teepee, per intenderci, quelle dalla classica forma conica che i nativi americani utilizzavano nelle grandi pianure del nord degli Stati Uniti. Si possono acquistare già pronte, certo, ma volete mettere il bello di costruire una tenda teepee faidate? Un’attività più semplice di quanto si possa pensare, in cui potete coinvolgere anche i bambini che saranno entusiasti di realizzare il loro privatissimo angolino.

Una tenda perfetta per la camera dei bimbi

Materiali necessari

4 bastoni di pino grezzo D.28 cm L.2,10 cm ( da tagliare ad una lunghezza di 165 cm)

1 Telo di stoffa fantasia altezza 1,40 cm x 2 metri

Spago grezzo

Forbici

Nastrino di raso 80 cm

Ago e filo

1 Costruire la struttura della tenda

Prendete i bastoni, posizionateli divaricandoli definendo la forma e la larghezza che preferite, legateli stretti con lo spago facendo più giri in modo da assicurarvi di dare stabilità alla struttura. Un consiglio: posizionateli sopra un tappeto per evitare che su certi pavimenti o parquet i bastoni possano scivolare o in alternativa utilizzate dei feltrini pe assicurare a ciascun bastone aderenza.

Materiali e costruzione della struttura

2 Realizzare il rivestimento

Costruita la struttura passate al rivestimento: avvolgete la struttura per il verso della lunghezza, lasciando circa 20 cm dall’alto in modo che l’incrocio dei bastoni si veda e lasciate libero un varco anteriore per l’entrata. Se volete semplificarvi le cose e non avete dimestichezza con la macchina da cucire, potete fissare la stoffa con la cucitrice o con il biadesivo. Per fissare in cima i due lembi del telo basta cucire con ago e filo due nastrini e successivamente chiuderli tra loro con un fiocco.

Il rivestimento con i tessuti

3 Decorare la tenda

A questo punto la teepee è pronta, non resta che decorarla e renderla accogliente come un vero e proprio rifugio: sulla base potete optare per un materassino, un tappeto imbottito o una vecchia e morbida trapunta, non possono mancare i cuscini, ma anche le lucine per fare atmosfera o delle ghirlande decorative. Per decorare la tenda teepee che avete realizzato potete attaccare al suo interno anche dei simpatici adesivi che si illuminano al buio a forma di stella e per il vostro bambino sarà come sdraiarsi sotto un magico cielo stellato.

Tenda teepee fai da te

Sono certa che ai vostri bambini piacerà tantissimo giocare con le tenda teepee fai da te. Avete bisogno di consigli? Scrivetemi nei commenti!

Come realizzare una tenda teepee
Continua ad esplorare la Community!