Community

Home / Magazine della casa / Tutti i perché della doccia in muratura
BlankUser
29/10/18-18:23 (modificato)

Tutti i perché della doccia in muratura

Quando si progetta o si ristruttura un bagno, il dubbio tra installare il classico box o creare una nicchia per la doccia in muratura c’è. L’installazione del box, in plastica o vetro, è senza dubbio una scelta pratica, veloce e permette un utilizzo minimo in termini di spazio e di costo. La realizzazione di una doccia in muratura senza porta, però, risulta essere di gran lunga più versatile e presenta innumerevoli vantaggi, sia dal punto di vista estetico, sia per le opportunità che offre di distribuzione interna.


In una grande nicchia una spaziosa doccia in muratura - Idea Leroy Merlin

Bagni moderni piccoli con doccia in muratura

Può capitare di dover ricavare un bagno in ambienti non con una conformazione particolare, con delle rientranze, magari lunghi e stretti, sotto una scala o in un sottotetto. Adottare una doccia in muratura nel bagno piccolo ti permette di sfruttare gli angoli in cui sarebbe complicato installare un box doccia di misura standard. Non solo, con con una doccia in muratura puoi personalizzare il rivestimento anche con raffinate piastrelle effetto pietra o marmo, e dare carattere al tuo bagno piccolo ma molto elegante e moderno. E se la forma che progetti lo consente, puoi anche fare a meno della chiusura così da avere una doccia walk in muratura, e senza vetro da pulire ogni volta.


Doccia in muratura effetto pietra - Leroy Merlin

Doccia in muratura senza porta e di grande impatto

Per realizzare le pareti della doccia, puoi utilizzare il cartongesso oppure puntare sulla muratura. Questa scelta ti consentirà di sfruttare la struttura per appendere anche eventuali mobiletti pensili sul lato esterno della doccia, così come agganciare il mobile con lavabo o addirittura o i sanitari sospesi una volta inserite all’interno le tubazioni. In questo caso la parete diventa lo strumento per separare gli ambienti, creando una nicchia per la doccia in muratura e una zona riservata per water e bidet.


l muro della doccia separa gli ambienti - deco-cool.com

Con la doccia in muratura il bagno piccolo è chic

Uno smalto vivace, una parete di piastrelle particolari nei colori coordinati al resto del bagno, un rivestimento effetto pietra che porta nella doccia ambientazioni wellness... Per rendere la doccia walk in muratura un importante elemento di fascino che valorizza il bagno, le possibilità decorative sono infinite. Dal momento che le spalle sono in muratura, l’apertura della doccia puoi realizzarla come vuoi: montare una porta scorrevole in vetro scorrevole oppure un bastone per la tenda. E puoi anche considerare di chiudere la doccia in muratura con il vetro a parete. Con il vetrocemento trasparente ondulato, liscio o colorato, aggiungi un tocco ricercato e permetti alla luce che proviene dalla finestra del bagno di filtrare nella doccia, senza bisogno di aggiungere luci apposite all’interno. Un consiglio: in fase di costruzione, aggiungi una nicchia nella parete della doccia per appoggiare shampoo e bagnoschiuma o un sedile per un totale relax sotto l’acqua.


Doccia in muratura walk in con vetro nero - Leroy Merlin

Spero di averti chiarito le idee sui vantaggi della doccia in muratura, ma per qualsiasi dubbio o domanda devi solo scrivere nei commenti e avrai subito una risposta. Prima di metterti al lavoro però ti consiglio di leggere le nostre indicazioni per illuminare bene anche l'interno della doccia, metti caso che ti venisse voglia di fare la cromoterapia!

Continua ad esplorare la Community!