Community

Home
Magazine della casa
Soluzioni per una cabina armadio dietro il letto
MaraLocatelli
Community Expert 💡
25/09/19-12:52 (modificato)

Soluzioni per una cabina armadio dietro il letto

La cabina armadio dietro al letto o ad angolo è il sogno di tutti. A volte si arena davanti alla convinzione che per potere realizzare la cabina armadio serva molto spazio o davanti al dubbio che possa costare molto più di un armadio. La realtà è molto più semplice. Il letto con dietro la cabina armadio risolve magicamente tutti i problemi di cambio di stagione. Certo, è necessario organizzare bene l’interno dell’armadio dietro al letto, nei minimi dettagli. Ma per farlo basta scegliere con cura diverse dimensioni di scatole, mensole, organizer per armadi e quanto occorre per riporre abbigliamento, scarpe, valigie, e magari anche biancheria della casa. Personalizzare la cabina armadio con gli accessori è fondamentale per avere un luogo funzionale, facile da tenere in ordine.


Come organizzare la cabina armadio dietro al letto - Idea Leroy Merlin

Cabina armadio dietro il letto: ecco le misure

Per avere una capiente cabina armadio dietro al letto, le misure minime sono quelle di una stanza matrimoniale classica, sia di forma quadrata che allungata. Spesso si pensa che la soluzione migliore sia la cabina ad angolo, ma se lo spazio lo permette la camera da letto con cabina armadio dietro al letto è più pratica da suddividere. Le camere quadrate si prestano a entrambe le tipologie, nella stanza rettangolare la soluzione migliore è senza dubbio quella con l’armadio dietro il letto. Le misure minime di una cabina armadio sono 120 centimetri di profondità, dei quali 60 centimetri sono occupati dall’attrezzatura e 60 al passaggio. Questo significa che servono almeno 4 metri di lunghezza della stanza per collocare la cabina armadio dietro al letto, ovvero sul lato corto della stanza.


Misure minime per realizzare una cabina armadio dietro il letto

La cabina armadio dietro al letto? Così ci sta

Ovunque tu abbia intenzione di sistemare la cabina armadio in camera da letto, prendi bene tutte le misure. In camera deve rimanere lo spazio per il passaggio attorno al letto e magari anche per i comodini. Quindi calcola che ti servono almeno 60 cm liberi sui tre lati attorni al letto (più 60 cm per comodino). Per le misure del letto matrimoniale, conta circa 180 cm di larghezza per 230 di lunghezza. La cabina armadio dietro al letto misura almeno 120 cm di profondità, che diventano 180 se vuoi attrezzare con bastoni per grucce e cassettiere anche la parete divisoria interna alla cabina. Calcola 80 cm per la parete divisoria in cartongesso o in legno. Puoi anche progettare una doppia apertura, un’idea originale per due entrate diverse poste alle due estremità laterali alle spalle del letto, ma ti serviranno altri 70 cm per ogni varco. Se vuoi sfruttare al meglio lo spazio interno, ti conviene progettare la cabina armadio con una sola entrata, che è comunque sufficiente.


Camera da letto con cabina armadio dietro il letto

Il letto con dietro la cabina armadio in ordine

Per separare gli spazi e allestire la cabina armadio dietro al letto puoi utilizzare un tramezzo di cartongesso con la porta scorrevole, più pratica della porta battente. Oppure puoi montare una quinta trasparente che faccia filtrare la luce. In questo caso, l’ordine e la sistemazione della cabina armadio devono essere sempre impeccabili, pena l’effetto disordine anche in camera da letto. Personalmente preferisco la parete di cartongesso: la stanza da letto mantiene il suo ordine e posso utilizzare meglio la parete interna attrezzandola con gli elementi estraibili, specchi, cassetti, organizer per borse e appendiabiti. Il problema dell’illuminazione della cabina armadio è presto risolto con i faretti orientabili da incasso che illuminano in maniera mirata scomparti e scarpiere.


Scarpiere e scatole per organizzare la cabina armadio - Ispirazione Leroy Merlin

Se lo spazio dietro al letto per la cabina armadio ti sembra ridotto, forse la soluzione su misura è una cabina armadio angolare da realizzare con il fai da te. Non è così difficile da costruire come immagini e può davvero risolvere brillantemente il problema dell'armadio in camera da letto.

Continua ad esplorare la Community!