Community

Home / Magazine della casa / Pittura brillantinata: come applicarla e usarla per decorare
Sabrina_Pannoli
Community Lover ❤️
21/12/18-10:07 (modificato)

Pittura brillantinata: come applicarla e usarla per decorare casa

Siete stanchi delle pareti anonime? Vorreste donare nuova vita a una stanza o una parete con una pittura decorativa? Una delle tendenze del momento è quella brillantinata! Glitter e paillettes stanno ottenendo un grande successo nell'ambito della decorazione casa, sia che si tratti di tessili come tende e cuscini (hai già visto i cuscini Oro e il cuscino Paillettes?), sia di elementi prettamente decorativi come quadri, cornici e pitture.

Ispirazione minimal: glitter su pittura grigio antracite, cuscino Broceliande, tappeto Mongolia e tenda Lucciole. Immagini Pinterest e Leroy MerlinIspirazione minimal: glitter su pittura grigio antracite, cuscino Broceliande, tappeto Mongolia e tenda Lucciole. Immagini Pinterest e Leroy Merlin

Perchè scegliere la pittura brillantinata?

I glitter applicati sulle pareti chiare ne aumentano la luminosità con i loro riflessi, inoltre aggiungono profondità e le stanze sembrano quindi più ampie. Se scegliete un colore di fondo scuro invece, donerete un effetto prezioso e molto elegante, adatto anche per una casa prettamente maschile.
Ma per quali stanze è più adatta la pittura brillantinata? L’effetto glitter è perfetto per tutti gli ambienti, dal salotto alla cucina, dalla camera da letto al bagno, per non parlare della cameretta dei bambini!

Ispirazione cameretta gold pink: portafoto Glitter , cuscino Stellato e tappeto Mongolia. Immagini Pinterest e Leroy MerlinIspirazione cameretta gold pink: portafoto Glitter , cuscino Stellato e tappeto Mongolia. Immagini Pinterest e Leroy Merlin

Qualche idea originale

Potete utilizzare la pittura brillantinata anche solo per dare carattere a un'angolo di casa che risulta spento e poco interessante. Anche voi avete un angolo lettura che non vi mette voglia di accomodarvi, oppure un ingresso poco invitante? Bene, con la giusta dose di brillantini acquisteranno nuova vita!

Ad esempio, guardate come risultano impreziositi e ricchi di personalità una scala interna dal basico black & white e un piccolo bagno di servizio non piastrellato.

Ispirazione per spazi anonimi: scala interna e bagno di servizio. Immagini PinterestIspirazione per spazi anonimi: scala interna e bagno di servizio. Immagini Pinterest

**Prodotti e applicazione
**

In commercio esistono svariati prodotti pronti all'uso, come queste pitture murali in vari colori e finiture, che possono facilitarvi decisamente il lavoro di applicazione. Se invece volete miscelare i glitter direttamente nella pittura bianca o colorata è comunque possibile ottenere un buon risultato con un budget contenuto, l'importante è prestare attenzione durante alcuni passaggi.

Ispirazione silver: cornice Brilla e specchio Glitterata. Immagini Pinterest e Leroy MerlinIspirazione silver: cornice Brilla e specchio Glitterata. Immagini Pinterest e Leroy Merlin

  • Per prima cosa occorre verificare che i brillantini non siano troppo piccoli, in modo che restituiscano la giusta tridimensionalità e brillantezza.

  • I glitter saranno ancora più visibili se miscelati con pitture sabbiate, quindi più granulose.

  • Occorre inoltre amalgamare bene i brillantini nella tinta prima della stesura dell'ultima mano, senza che si depositino sul fondo, in modo che la distribuzione sulle pareti risulti omogenea. Per ovviare a questo inconveniente potete scegliere i glitter in emulsione, cioè dei brillantini non più in polvere ma dispersi in una soluzione che va miscelata con la vernice.

  • Dopo un totale essiccamento del prodotto, spazzolate leggermente le pareti, questo vi aiuterà a donare più luce ai brillantini.

Per una maggiore brillantezza potete tinteggiare la parete normalmente e miscelate il glitter a un protettivo trasparente opaco o una finitura che applicherete sulla pittura. Il glitter non verrà così coperto o opacizzato dalla tinta!

Ispirazione gold: a tutto glitter o piccole scaglie dorate. Cuscino Luna Leroy Merlin. Immagini PinterestIspirazione gold: a tutto glitter o piccole scaglie dorate. Cuscino Luna Leroy Merlin. Immagini Pinterest

Siete pronti ad armarvi di rullo e pennello e lanciarvi nella decorazione delle pareti di casa? Non vediamo l'ora di vedere pubblicate le vostre stanze scintillanti sulla Community!

Continua ad esplorare la Community!