Community

Home
Magazine della casa
Idee per arredare un giardino senza erba
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
12/04/19-12:10 (modificato)

Idee per arredare un giardino senza erba

Credo proprio che un verdissimo e super curato prato all’inglese sia il sogno nel cassetto di tutti noi garden addicted ma, ahimè, spesso dobbiamo dire addio al nostro desiderio. Anche se i preziosi tutorial sulla cura e manutenzione dei prati ci danno tanti utili suggerimenti, spesso è il tempo a mancare (o, come nel mio caso, a farmi desistere dall’impresa sono due incontenibili amici a quattro zampe che scavano come se non ci fosse un domani!). Tutto è quindi perduto? Niente affatto: possiamo avere un giardino perfetto anche senza prato. Bastano una buona dose di vegetazione e qualche idea creativa. Io ne ho un sacco: siete pronti a lasciarvi ispirare?


Pavimentazione a spacco e tanto verde per la piccola oasi en plein air - i.pinimg.com

Creare un'area pranzo ribassata

Ecco l’idea per un’area pranzo very cool: definiamo lo spazio d’ingombro per tavolo e sedie (la regola vuole che si debbano lasciare almeno 80 cm dal bordo tavolo) con delle piastrelle quadrate di colore uniforme. Attorno costruiamo un deck rialzato in listoni di legno composito: l’area pranzo risulterà accogliente e ben delimitata. Due idee geniali? Sfruttiamo l’alzata del deck per alloggiare delle prese elettriche, utilissime soprattutto per le cene all’aperto, e ombreggiamo il tavolo con un alberetto dalla chioma a ombrello: avremo un’area pranzo da fare invidia.


L'area pranzo è definita in modo pratico e originale - redomee.com e Leroy Merlin

Realizzare un giardino a bassa manutenzione

Se il tempo è davvero tiranno, ma non vogliamo rinunciare ad avere un giardino verdissimo, la soluzione è semplice: basta scegliere degli arbusti che non richiedano tanta manutenzione e che siano anche ben tolleranti alla siccità (tutte le varietà di lavanda, salvia, euforbia e rosmarino sono perfette!). Li potremo disporre in modo apparentemente casuale a formare delle macchie di vegetazione e poi, con dei ciottoli bianco carrara o verde alpi – a seconda dell’effetto che vogliamo ottenere – formeremo dei parterre in cui alloggeremo delle piastrelle rettangolari. L’effetto sarà di grande naturalezza e la manutenzione impegnerà davvero poco tempo!


Piastrelle, ciottoli e vegetazione rustica per il giardino a bassa manutenzione - onearchitecture.com e Leroy Merlin

Usare materiali naturali e dalle geometrie definite

A rendere accogliente un giardino non ci pensa solo la vegetazione: in realtà, molto importanti sono anche i materiali che scegliamo per pavimentazioni, arredi e complementi. Il legno gioca chiaramente il ruolo del leone, ma possiamo anche inserire materiali più freddi come la pietra o il metallo. Fondamentale è dosare bene la miscela e rendere dinamica la composizione. Io, per esempio, vedo molto bene l’accostamento tra il tavolo in legno Australia, una pavimentazione in piastrelle e i frangivista Julian. Aggiungendo delle fioriere in cemento per la vegetazione, anche il più piccolo spazio diventerà prezioso come uno scrigno.


Geometrie vivaci e materiali naturali per un giardino senza prato - lumaxhomes.com e Leroy Merlin

Pavimentare e arredare con i colori del mare

Se vogliamo che il terrazzo della casa al mare sia sempre pronto per il nostro arrivo, dobbiamo pensare a soluzioni pratiche. Per esperienza, una superficie interamente pavimentata ci permetterà di ridurre al minimo la manutenzione: con le piastrelle multicolor, daremo il tocco di allegria che si addice allo spazio delle nostre vacanze. Su questo insolito tappeto, possiamo disporre arredi pratici e contemporanei come le sedie in metallo e resina insieme ad arbusti e alberetti poco esigenti. Aggiungiamo una vela ombreggiante e il gioco è fatto, anche se il nostro terrazzo è in città, ma vogliamo sentirci sempre in vacanza!

Geometrie accattivanti e arredi funzionali per il terrazzo delle vacanze - trendyhomedecorations.com e Leroy Merlin

Mosaici in pietra per un giardino di gran classe

I mosaici in marmi policromi impreziosivano già i pavimenti delle sontuose domus romane: perché non riprendere la tradizione e fare del nostro spazio outdoor una raffinata stanza a cielo aperto? Le formelle in pietra naturale montate su rete sono facili da posare e ci permettono di creare disegni infiniti cui possiamo aggiungere dei magnifici rosoni Basteranno quindi un paio di poltrone, magari da mordenzare con la nostra tinta preferita, per completare un originalissimo e super raffinato spazio contemporaneo che strizza l’occhio alla tradizione.


Mosaici in pietra naturale creano un ambiente prezioso e raffinato - finegardening.com e Leroy Merlin

Pensi di aver trovato qualche idea per arredare il tuo giardino senza prato? Scrivilo qui nei commenti e, come sempre, se hai esigenze particolari sarò felice di darti qualche suggerimento personalizzato.

Continua ad esplorare la Community!