Community

Home
Magazine della casa
Doppio o triplo vetro per le finestre?
Greta_PI
Community Lover ❤️
23/04/20-15:26 (modificato)

Doppio o triplo vetro per le finestre?

Quest’anno ho deciso di sostituire alcune finestre del mio appartamento perché sono molto vecchie e lasciano passare parecchi spifferi ma, prima di farmi fare un preventivo, ho provato a fare una piccola ricerca: ho scoperto che esistono vetri camera doppi e tripli, con caratteristiche diverse e differenti pro e contro.

Sostituire serramenti – Leroy Merlin

Vetro camera doppio

È comunemente chiamato “doppio vetro” e deve il suo nome proprio alla presenza di due lastre di vetro separate da un’intercapedine, riempita di semplice aria o, più comunemente, di argon, un gas che aumenta l’isolamento termico. Un vetro camera con prestazioni standard ha uno spessore minimo di circa 20 mm ed è composto da due vetri da 4 mm con una camera d’aria centrale da 12 mm. Attualmente questa soluzione è la più presente in commercio: ha ottime prestazioni termiche e mantiene il peso in un range accettabile, gestibile con diversi materiali. La vasta offerta di infissi con montanti in PVC, che assicurano semplicità in fase manutentiva, è poi determinante per ampliare la gamma di prezzi e avere accesso a infissi dai costi contenuti.

Sezione infisso con vetro camera doppio – Leroy Merlin

Vetro camera triplo

Il vetro camera triplo è caratterizzato dalla presenza di un vetro e di una camera d’aria o di gas in più rispetto al doppio. L’isolamento acustico non è particolarmente migliorato ma quello termico è certamente molto più alto con ottime performances nelle stagioni invernali ed estive. Questa caratteristica, però, potrebbe essere negativa nelle mezze stagioni: questo tipo di vetro tende a non far passare il calore primaverile ed autunnale facendoci ricorrere troppo a lungo all’impianto di riscaldamento. Il vetro triplo è quindi consigliato se si vive in un luogo molto freddo o se ha un infisso a nord esposto a vento molto forte. Il peso delle tre lastre di vetro è poi più impattante sul tipo di montante, rendendo la scelta sul mercato un po’ meno vasta. Ma, se hai bisogno di questo tipo di infisso, il configuratore di Leroy Merlin è perfetto per progettarlo sulle tue esigenze!

Sezione infisso con vetro camera triplo – Leroy Merlin

Cambia ora gli infissi: c’è l’ecobonus Finestre!

Con lo sconto in fattura puoi risparmiare da subito fino il 50% della spesa. È un ottimo motivo per fare una miglioria sugli infissi: con una semplice termografia fatta da un tecnico ti puoi accorgere di quanto le finestre nuove disperdano meno il calore, soprattutto se schermate. Risparmi tu e l’ambiente ci guadagna: ogni miglioria in isolamento termico è perfetta per risparmiare anche in bolletta, sia in inverno che in estate, mantenendo il condizionatore spento il più possibile! Non dimenticare che l’ecobonus vale anche per la sostituzione delle finestre per tetti Velux.


Ecobonus per sostituzione Velux – Leroy Merlin

A questo punto sei tentato di cambiare gli infissi ma non ti senti autonomo nella scelta? Prova a guardare la nostra guida su come scegliere le finestre: sono sicura troverai quelle che fanno per te e morirai dalla voglia di condividere con noi il risultato!

Continua ad esplorare la Community!