Community

Home / Magazine della casa / Cucina in muratura: consigli per progettarla
elisabetta.garoni
Architetto
01/02/19-13:06 (modificato)

Cucina in muratura: consigli per progettarla

La cucina in muratura è affascinante. Da sempre perfetta nelle case di campagna o montagna, oggi la cucina in muratura moderna trova spazio anche nelle case di città. A seconda dei materiali e delle finiture può essere interpretata in chiave contemporanea e risultare un’ottima soluzione per un appartamento moderno. Con un progetto di cucina in muratura avete il vantaggio di personalizzare in libertà ogni dettaglio, anche l’altezza in base alla vostra statura per una perfetta ergonomia. Avete mai considerato che se in famiglia non siete altissimi, un piano di lavoro basso sarebbe più comodo?

Cucine in muratura moderne e rétro - decomondo e Pinterest

Pro e contro di una cucina in muratura

La parte strutturale viene costruita in opera da un artigiano secondo le indicazione del progetto della cucina in muratura. Si tratta di muretti realizzati con mattoni o calcestruzzo cellulare. Servono per sostenere il piano e creare i contenitori inferiori dove alloggiare gli elettrodomestici o diventare vani porta utensili. In fase di progetto della cucina in muratura è necessario calcolare esattamente misure e altezze considerando lo spessore del top (il piano di una cucina è di norma 88-91 cm). Considerate che i muretti occupano spazio e che quindi la cucina è adatta a un locale ampio senza problemi di misure ridotte. Tenete poi presente che dovrete trovare un'idea per i pensili da abbinare alla cucina in muratura moderna. Potete usare le mensole o pensili dello stesso materiale scelto per le ante della basi della cucina in muratura, come per esempio il legno.

Progetti della cucina di muratura - Leroy Merlin e bloglovin

Il progetto della cucina in muratura nel dettaglio

Con la pittura a smalto si possono rifinire i muretti intonacati e dare così un effetto grezzo alla cucina in muratura, oppure potete decorarli con piastrelle e mosaici colorati. In questo caso è importante scegliere il formato giusto, per esempio la larghezza del muretto, per evitare tagli delle piastrelle ed ottenere un risultato esteticamente perfetto. Se decidete di alloggiare tra un muretto e l’altro elementi finiti come le cassettiere, dovete considerare le misure standard in commercio. Il lavoro deve essere eseguito con la massima precisione per evitare sorprese nel momento dell’inserimento dei mobili. Nel progetto della cucina in muratura moderna includete quale piano di lavoro volete. L'alternativa al legno o alla pietra è il calcestruzzo rifinito con resine che lo proteggono, lo igienizzano e o rendono inattaccabile da sostanze che macchiano. La resina ha un look contemporaneo adatto a una moderna cucina di muratura. Un'altra soluzione è rivestire il piano con piastrelle e mosaici. Se vi piace l'idea del rivestimento sullo spessore del top, verificate che il prodotto scelto sia adatto a questo scopo e che ci siano i pezzi speciali, adatti a rifinire gli angoli. Un lavoro ben eseguito vi permetterà di alloggiare con precisione piano cottura e lavello da incassare nel piano.

Idee per il top della cucina in muratura moderna – thedesignoptions e masumi1117.tumblr

Come chiudere i vani della cucina in muratura

Non sapete come chiudere le basi della cucina di muratura? Le strade sono tre. La soluzione più economica è montare tende di tessuto, da fare scorrere su bacchette o cavetti d’acciaio. Altrimenti avete la possibilità di montare ante in legno o in ferro: potete ancorarle con cerniere direttamente ai muretti oppure sceglierle complete di telaio interno da incassare nella cucina in muratura. Infine, potete inserire il contenitore già completo di ripiani interni. In questo caso è bene verificare al millimetro le dimensioni dei mobili standard forniti dai costruttori di cucine.

Come chiudere i vani della cucina in muratura – ideadesigncasa e lamaisonreportage

Quanto costa una cucina in muratura?

Calcolare i costi di realizzazione è difficile perché ci sono molte variabili. Per questo è importante sviluppare il progetto cucina in muratura in maniera dettagliata: solo così un bravo artigiano potrà fare una stima del costo del lavoro e voi non avrete sorprese al momento di accendere i fornelli. Scegliete dunque il tipo, la dimensione e la posizione di elettrodomestici e impianti. Decidete i materiali di costruzione, le finiture e i rivestimenti, materiale e spessore del piano, tipologia di chiusura dei vani, la presenza di mensole in muratura o pensili. E ricordate che, oltre a tutto ciò, le ore di manodopera influiranno in maniera decisiva sul costo della cucina in muratura.

Cucine in muratura rivestite in ceramica – decoraciondecocinas e Pinterest

Adesso che avete tutte le informazioni, potete dedicarvi al vostro progetto di cucina in muratura con le idee più chiare. Se avete qualche domanda, scrivetemi nei commenti, sarò lieta di rispondere ai vostri dubbi. E se cercate qualche altro suggerimento per le decorazioni, prendete spunto dai nostri consigli per una cucina stile country.

Continua ad esplorare la Community!