Community

Home
Magazine della casa
Come le piante arredano una parete vuota
elisabetta.garoni
Architetto
19/08/19-07:08 (modificato)

Come le piante arredano una parete vuota

Per chi ha il pollice verde e per chi ci prova da sempre a far vivere rigogliose le piante in casa. Per chi non si dimentica mai di dar loro acqua e nutrimento ma anche per chi, come me, riesce a far sopravvivere a malapena le piante grasse. Ecco qualche idea per arredare una parete con le piante.


Idea per decorare una parete vuota con mensole e vasi – realestate

La libreria diventa un piccolo giardino

La libreria a tutta parete è il set ideale per mettere in scena un’esplosione di verde, ci sono anche piante che vivono con poca luce in appartamenti bui, leggi l'articolo. Non sempre le condizioni fondamentali e necessarie sono tanta luce, temperature medie e acqua al bisogno.


Arredare con le piante: trasforma la libreria in giardino – questionidiarredamento

La parete vuota sopra il mobile del soggiorno si fa "verde"

La parete vuota sopra il mobile del soggiorno ha bisogno di vita? Prendi spunto da questa idea semplice ma molto decorativa. Utilizza un bastone per tende in legno o un ramo raccolto nel bosco e sistema portavasi a sospensione. Scegli piantine molto diverse fra loro: con foglie a caduta, rampicanti, un’alta pianta grassa ed una minuscola per dare movimento alla composizione…bello l’effetto, vero?


Idea per decorare con le piante la parete del soggiorno – gardenista

Mensole e tante piantine. Effetto giungla o deserto?

Una serie di mensole ben distanziate l’una dall’altra e la base è pronta. Si tratta ora di trovare il tuo stile per la decorazione. Puoi orientarti verso un insieme di vasi e vasetti dalle fogge più disparate con piante da interni altrettanto diverse tra loro. La composizione risulta un po’ disordinata ma assolutamente vivace! Se ti senti più ordinata puoi accostare vasi diversi ma omogenei nello stile e piante grasse rigorosamente e perfettamente distanziati e proporzionati. Armonia e simmetria.


Idee per decorare con stili diversi partendo dalle piante – lifelovelarson e bloglovin

Un separé tutto verde per dividere lo spazio

Una volta era compito del paravento separare la stanza in due zone. Oggi è un oggetto quasi dimenticato. Puoi ricorrere a questa idea: utilizza uno stender porta abiti per appendere vasi fioriti o folte piante sempreverdi. Crea tu stesso un sistema per sospendere i vasi con corde di canapa e tavolette di legno opportunamente forate. Sfodera la fantasia per inventare il tuo personale modello!


Soluzione per un giardino mediterraneo con vasi e cactus – ideadesigncasa e Leroy Merlin

Una cascata di verde per "riempire" il soggiorno

Il verde può essere interpretato e utilizzato in tanti modi diversi. Anche per valorizzare il soffitto. Puoi costruire una griglia con listelli di legno grezzo sulla quale agganciare tanti vasi pieni di piante verdi e lampadine vintage. Basta imparare a realizzare un reticolato sospeso per un Floating Garden.


Idea per portare il verde in casa: appendile al soffitto - Leroy Merlin

Anche tu ami le piante e adori essere circondato dal verde? Pensa che puoi utilizzare le piante anche per abbellire la scala interna di casa.

Continua ad esplorare la Community!