Community

Home / Gallery dei vostri progetti / Allestire un piccolo laboratorio fai da te
BlankUser
17/06/16-08:07 (modificato)

Allestire un piccolo laboratorio fai da te

Da appassionato del fai da te mi sono trovato spesso nella situazione di dover trovare soluzioni per allestire una zona di lavoro anche dove lo spazio era veramente ristretto.

Oggi dopo alcuni anni di prove ho deciso di condividere i passaggi che ho documentato per allestire la mia piccola bottega!

LA PAVIMENTAZIONE

Ciò che ho riscontrato più frequentemente nel momento in cui ho iniziato a realizzare piccoli progetti è stato di trovarmi in difficoltà o in situazioni pericolose quando i pavimenti dello spazio dove stavo lavorando erano disconnessi, rovinati o anche semplicemente non allineati.

Il primo intervento che ho quindi affrontato quando ho dovuto allestire il mio ultimo laboratorio è stato quello di assicurarmi che tutti i pavimenti fossero livellati, integri e sicuri; dove è servito ho utilizzato del cemento autolivellante per andare ad ecquilibrare piccoli dislivelli, rotture e crepe.

Per rendere il pavimento antiscivolo e rendere l'ambiente più "caldo" ho poi optato per un rivestimento inusuale ma decisamente economico e di grande effetto, l'OSB.

Avete presente quei pannelli a scaglie giallastre che si trovano come delimitazione dei cantieri nelle nostre città?

L'OSB viene realizzato con scaglie di legno di recupero pressate ed incollate tra loro ed è trattato in modo da mantenere una buona durata alle intemperie e umidità, si trova facilmente in commercio in vari spessori e dimensioni e nota da non sottovalutare assolutamente, è molto economico!

Per allestire il mio spazio ho utilizzato circa 30 pannelli dello spessore di 9mm.

La posa in opera più corretta e duratura sarebbe quella di incollare con colla per parquet i pannelli direttamente su massetto ma io, avendo poco tempo a disposizione, ho scelto invece di fissare i pannelli con tasselli a battere, che sono come i comuni tasselli ma più lunghi e con una vite speciale che va battuta con il martello e non avvitata.

Questa soluzione, decisamente più economica e veloce, mi ha consentito di realizzare tutta la paviementazione (c.a. 70 mq) in pocopiù di due pomeriggi e non da meno mi ha dato la possibilità di smontare e rimontare i pannelli in alcuni punti dove sono state necessarie modifiche in fase di realizzazione.

E' fondamentale ricordarsi di lasciare i pannelli posati senza essere fissarli almeno 48h prima per farli "ambientare" alla temperatura della stanza e, allo stesso modo, distanziarli dalle pareti perimetrali di almeno 1cm per ogni lato perchè come tutto il legno anche l'OSB è soggetto a dilatazioni e restringimento al cambiamento di umidità.

In ultimo ho deciso di rifinire il pavimento con un olio bianco per parquet, in questo modo ho protetto ancora meglio la superficie rendendola lavabile ed ho smorzato il giallastro del colore originale, le scaglie rendono il pavimento antiscivolo e quindi molto più sicuro di un pavimento in piastrelle o smaltato.

pavimento 1.jpg

pavimento 2.jpgpavimento 3.jpg

pavimento 4.jpg

Continua ad esplorare la Community!