Community

Home
Magazine della casa
Gli alberi perfetti per un mini giardino
RafaelMaffina
Community Lover ❤️
17/02/20-15:54 (modificato)

Gli alberi perfetti per un mini giardino

Chi ha detto che non ha senso piantare alberi in giardino se non si hanno almeno 400 metri quadrati a disposizione? Gli alberi sono un dono prezioso dal valore inestimabile e sono perfetti ovunque. Non ha senso privarsi della gioia di vedere spuntare tenere foglie verdi che si colorano in base alle stagioni dell’anno. Se poi tra le diverse varietà si scelgono alberi nani da giardino con fiori, lo spettacolo privato al quale si assiste dalla finestra è davvero unico. E se il terreno davanti a casa è di dimensioni intime, non c’è da preoccuparsi, tra i tanti tipi di piante che la natura offre basta scegliere degli alberi da giardino piccoli ma a crescita rapida.

Ci sono tante varietà di alberi nani da giardino di dimensioni contenute

Tutto il profumo degli alberi per piccoli giardini

Se il giardino è esposto a sud, probabilmente siete alla ricerca di** piccoli alberi da giardino che possano regalare un po' di ombra. Il Nespolo giapponese va bene se con le sue fronde volete riparare le finestre di casa dal caldo e dal sole . Le sue foglie creano una chioma fitta perfetta anche per ombreggiare gli [arredi da esterno](https://www.leroymerlin.it/prodotti/giardino-e-terrazzo/scopri-nostre-tendenze-giardino/"Mobili da giardino e accessori"). Non dovete nemmeno aspettare tanto perché tra gli alberi da giardino piccoli e sempreverdi l’Eriobotrya japonica è una pianta a crescita veloce. Se invece preferite puntare sugli alberi piccolissimi, allora l'Hamamelide è la scelta più azzeccata. Intanto ha il pregio di fiorire quando nessuno lo fa, cioè in pieno inverno, illuminando il giardino di giallo e di rosso. E poi non ha bisogno di crescere, anche mantenuto alla dimensione di un arbusto, tra gli alberi nani da giardino è il più scenografico e super profumato.

Anche i piccoli alberi da giardino fanno frutti e fiori profumati

Magnolia stellata, regina degli alberi nani da giardino

Quando si pianta una Magnolia stellata non ci si può sbagliare. Tra gli i piccoli alberi da giardino a crescita rapida la Magnolia stellata dà molte soddisfazioni. Comincia a fiorire fin da quando è solo un piccolo arbusto e, mentre cresce velocemente, fioritura dopo fioritura effonde nell’aria il suo straordinario profumo. In seguito assume la tipica forma dell’albero con il fusto multiplo e non passa di certo inosservata. Pensate al piacere di apparecchiare la tavola in giardino tavola in giardino sotto alla sua delicata fioritura nelle belle giornate di primavera. Anche mantenuta di piccola dimensione, tra gli alberi nani da giardino è quella che fa una gran bella figura: fiorisce e profuma intensamente. Ecco perché è una scelta perfetta pure quando si è alla ricerca di alberi da giardino piccoli.

Tra gli alberi nani per piccoli giardini la Magnolia Stellata offre grandi fioriture

Alberi piccolissimi ma con tanti fiori colorati

Chi preferisce puntare su alberi nani sempreverdi, magari per garantirsi la privacy troppo spesso violata dallo sguardo di vicini poco discreti, può scegliere tra le diverse acacie. Sono piccoli alberi da giardino che richiedono ben poca manutenzione, adatti a ogni tipo di clima e perfetti anche per sorreggere il peso di un’amaca. E poi la loro fioritura è sempre di impatto. Pensate alla bellezza della Mimosa! Sì, la pianta che regala i fiori alla Festa della Donna è della famiglia delle Acacie. E oltre a questa varietà ne esistono molte altre, tutte adatte a dare un tocco di colore al giardino e assicurare al contempo una chioma verde sotto la quale leggere, comodamente seduti su un lettino o su una romantica panchina.


Preferisci piccoli alberi da giardino con fiori? Le mimose sono perfette

Preziosi alberi nani da giardino sempreverdi

Un fazzoletto di terra contenuto può trasformarsi in un angolo delizioso scegliendo di piantare delle varietà di piante molto ricercate ma non per questo impegnative. Tra le innumerevoli varietà di ibisco per esempio ce ne sono di perfette per chi cerca alberi da giardino piccolissimi. Alcune infatti raggiungono i due metri al massimo e si aprono in coloratissimi fiori che vivacizzano l’outdoor con un tocco tropicale. Se invece preferite un mood più montano, ma ricercate la particolarità perché non impreziosire il prato con l’abete blu, tra gli alberi nani da giardino è sicuramente uno dei più raffinati insieme al classico Acero Rosso Giapponese.

Anche un giardino piccolo può diventare un’accogliente zona di relax. Procuratevi subito gli attrezzi necessari per la cura del verde e preparate il vostro angolo fiorito all’arrivo della primavera. Fare giardinaggio vi regalerà tanto buon’umore e vi aiuterà a mantenervi in forma.

Scegli alberi nani da giardino colorati come l'Acero Rosso Giapponese

Se ti piacciono particolarmente le atmosfere giapponesi puoi [realizzare un angolo zen in giardino](https://mycommunity.leroymerlin.it/app/630/channel/magazine-1338/details/come-realizzare-il-tuo-angolo-zen-in-gia-31553012"Come realizzare il tuo angolo zen in giardino"). Confrontati con la Community Leroy Merlin e condividi i tuoi progetti!

Continua ad esplorare la Community!