Community

Home / Magazine della casa / Ecco cosa fare se trovi dei ragni in casa
RafaelMaffina
Community Lover ❤️
23/08/19-13:59 (modificato il 10/07/23-10:17)

Ecco cosa fare se trovi dei ragni in casa

Lo so, i ragni in casa non dovrebbero essere considerati una specie di maledizione. Questi piccoli animaletti a otto zampe che si muovono silenziosi negli angoli delle nostre stanze per intessere tele sono innocui. Eppure è più forte di me (so di essere in buona compagnia): non appena ne avvisto uno, il pensiero è sempre lo stesso: come eliminare ragni e ragnatele in casa. Fortunatamente in Italia i ragni non rappresentano un pericolo, nelle nostre case non vivono esemplari aggressivi: abbiamo altri insetti da eliminare, come le mosche e le zanzare. Eppure, sarà per la quantità di zampe o per la forma non proprio gradevole che hanno, ma io personalmente non faccio salti di gioia all’idea di avere dei ragni per casa.
Ragni in casa: ecco come eliminarli - foto pixabay
Ragni in casa: ecco come eliminarli - foto pixabay

Ragni in casa a causa delle fessure

I ragni entrano in casa perché cercano tepore, riparo e luoghi adatti a tessere la tela dove attirare le proprie prede. I ragni sono veri e propri spazzini che hanno l’obiettivo di fare pulizia di zanzare, cimici, mosche e pure scarafaggi. Sembrano tutti motivi molto validi per frenare il nostro desiderio di scoprire come eliminare i ragni in casa in maniera definitiva. Io un po’ mi sono convinta e qualche ragnetto lo tollero. Se non è bruttissimo e in luoghi della casa leciti faccio finta di niente. Ma c’è chi invece non si lascia intenerire e preferisce andare a caccia munito di insetticida per ragni in casa. Quando si usano gli insetticidi bisogna stare attenti a non eccedere e rischiare intossicazioni. A maggior ragione se in casa ci sono bambini è sempre meglio usare gli insetticidi con parsimonia. Meglio cominciare a prevenire ogni eventuale fastidio e sbarrare la strada ai ragni in casa. Per prima cosa con l’aspirapolvere rimuovi ragni, ragnatele e quindi anche le eventuali uova. Controlla le zanzariere, perché basta una minima lacerazione e i ragni vi si infilano in un attimo. Quindi, se ti chiedi quali possono essere le cause dei ragni in casa comincia da qui: sostituisci le zanzariere rovinate, e con lo stucco chiudi le piccole fessure tra infissi, finestre, porte e pure quelle eventuali attorno a cavi e tubature.
Le zanzariere rotte possono essere una causa dei ragni in casa - foto pexels
Le zanzariere rotte possono essere una causa dei ragni in casa - foto pexels

Ci sono ragni in casa perché sono golosi

Una volta chiuse le vie di accesso, puoi acquistare un insetticida per ragni in casa e spruzzarlo nei punti critici. Naturalmente fai attenzione a seguire bene le indicazioni sull’etichetta dell’insetticida per ragni per evitare ogni forma di intossicazione. Se la tua casa è davvero molto piena di ragni il perché potrebbe essere la presenza massiccia di altri insetti che ingolosiscono e attirano i ragni. Nel qual caso dai una bella ripulita alla casa, elimina vecchie cianfrusaglie, giornali e vestiti vecchi. Non c’è pulizia di fino che non sia efficace contro gli ospiti indesiderati. Solo se adottando tutti questi sistemi scaccia ragni non ottieni risultati, puoi rivolgerti alle aziende che si occupano di disinfestazione. Ma si tratta davvero di casi estremi.
Come eliminare i ragni in casa: insetticida - Idea Leroy Merlin
Come eliminare i ragni in casa: insetticida - Idea Leroy Merlin

Eliminare i ragni in casa col profumo di menta

Se l’operazione pulisci, ripara e uccidi ha funzionato, per tenere lontani i ragni da casa ed evitare che il problema si ripresenti, puoi adottare metodi più gentili. Un buon sistema è vaporizzare menta piperita: pare proprio che i ragni non riescano a sopportare il suo odore. Ti suggerisco quindi di preparare un flacone spray pieno di acqua e di olio di menta piperita, circa 15 gocce sono sufficienti, con il quale spruzzare angoli della casa dove i ragni fanno le ragnatele, infissi di porte e finestre. Se poi sul davanzale o sul balcone riesci a sistemare anche delle belle fioriere e dei vasi in terracotta colmi di menta piperita sei a posto.
Eliminare ragni in casa con vasi pieni di menta piperita - Ispirazione Leroy Merlin
Eliminare ragni in casa con vasi pieni di menta piperita - Ispirazione Leroy Merlin

Preferisci usare i sistemi naturali per tenere lontani gli insetti da casa? Scopri come coltivare le piante carnivore in casa e fare piazza pulita di zanzare, mosche, moscerini e ragni.

Leroy Merlin
Diffusore repellente liquido per formiche, ragni, scarafaggi VAPE Magic antizanzara 480 ore antiodore 36 ml
Continua ad esplorare la Community!