Community

Home
Magazine della casa
Consigli per pulire la lavastoviglie
Sabrina_Pannoli
Community Lover ❤️
29/08/19-09:41 (modificato)

Consigli per pulire la lavastoviglie

Ammettiamolo: la lavastoviglieforse non è un elettrodomestico indispensabile ma, piccola o grande, integrata o freestanding che sia, è sicuramente uno dei più amati! Alleggerisce notevolemente il lavoro, soprattutto quando si hanno ospiti a cena, e consente un cospicuo risparmio di tempo e acqua. Non dobbiamo però trascurarne cura e pulizia, sia per allungare la vita dell'elettrodomestico, sia per evitare la formazione di batteri e odori sgradevoli. Ma come utilizzarla in modo corretto, preservarla dall'usura ed effettuare la miglior pulizia?

La lavastoviglie è un valido aiuto in cucina ma necessita di cure particolari - ispirazione Leroy MerlinLa lavastoviglie è un valido aiuto in cucina ma necessita di cure particolari - ispirazione Leroy Merlin

Come utilizzare al meglio la lavastoviglie: 6 regole generali


1. Ricordatevi sempre di rimuovere i residui di cibo da piatti e pentole con un tovagliolo prima di inserirli nella lavastoviglie. Inoltre, se non avviate subito il lavaggo, è bene effettuare un prelavaggio per evitare che lo sporco sulle stoviglie si secchi e risulti poi di più difficile rimozione.

2. Caricate la lavastoviglie posizionando nel cestello inferiore le pentole, i coperchi e le stoviglie più grandi e più sporche. Nel cestello superiore mettete i bicchieri e le stoviglie più piccole. Verificate sempre che le pale si muovano senza ostacoli prima di avviare il lavaggio.

3. Non tutto ciò che usiamo in cucina può essere lavato in lavastoviglie. Ci sono infatti utensili e stoviglie che potrebbero rovinarsi o causare danni alla lavastoviglie stessa. Per esempio i barattoli con etichette non vanno mai inseriti perchè le etichette potrebbero staccarsi e intasare filtri e scarico, mentre utensili in legno e pietra ollare assorbono i detersivi, e tutto ciò che è in rame, alluminio, ferro, cristallo e porcellana può rovinarsi irrimediabilmente.

4. Utilizzate sempre il sale per lavastoviglie e il brillantante: eviterete che le stoviglie e i bicchieri siano opachi e macchiati e che si formi del calcare nei tubi dell’elettrodomestico.

Utilizzare sempre il sale per lavastoviglie consente di eliminare il calcare da stoviglie e tubo di scarico - foto Leroy MerlinUtilizzare sempre il sale per lavastoviglie consente di eliminare il calcare da stoviglie e tubo di scarico - foto Leroy Merlin

5. Per evitare che si formi la muffa nelle guarnizioni, occorre lasciare la lavastoviglie aperta dopo ogni lavaggio affinchè si asciughi.

6. Avviate i lavaggi solo quando la lavastoviglie è a pieno carico, prediligete lefasce orarie serali e utilizzate cicli brevi o eco: ne beneficerà la bolletta e l'ambiente!

Come pulire la lavastoviglie con prodotti naturali

Per prima cosa occorre pulire periodicamente il filtro e il coperchio di scarico, seguendo una semplice regola: più l'uso della lavastoviglie è intenso, più frequentemente dovrete effettuare la pulizia. E' sufficiente sciacquarli sotto l’acqua corrente e verificare che i fori siano liberi; se otturati puliteli con uno stuzzicadenti o un vecchio spazzolino da denti e poi passate un panno umido imbevuto con un detergente all'aceto bianco.

La pulizia di filtro e coperchio di scarico va eseguita frequentemente - foto blueistyleblog.comLa pulizia di filtro e coperchio di scarico va eseguita frequentemente - foto blueistyleblog.comSe volete effettuare una pulizia veloce per eliminare odori e piccoli residui di calcare versate alcune gocce di aceto su un panno e passalo sulle parti interne della lavastoviglie lasciandolo agire qualche minuto. Dopo aver insistito in particolare sulle zone calcaree e aloni, risciacquate e asciugate. Almeno una volta al mese occorre però una pulizia più profonda. Effettuate un ciclo a vuoto con la temperatura più alta e utilizzando un litro di aceto: pulirete così anche lo scarico e le tubature. Poi, con una spugna imbevuta di aceto, pulite le guarnizioni.

Una valida alternativa all’aceto è costituta dal bicarbonato di sodio. Serve sia a detergere l’elettrodomestico sia a pulire le stoviglie durante il lavaggio. Potete cospargere un po' di bicarbonato sopra le stoviglie prima di avviare il lavaggio per potenziare l’azione pulente ed eliminare gli odori. Per la pulizia periodica potete utilizzare circa 100 grammi di bicarbonato con un lavaggio a vuoto.

Un altro piccolo grande alleato, sempre naturale ed ecologico, è il limone! Inserite mezzo limone ad ogni lavaggio, profumerà piatti e lavastoviglie. Assicuratevi però di aver tolto tutti i semi, altrimenti rischierete che finiscano nel filtro.

Un panno imbevuto di aceto consente di pulire facilmente le guarnizioni - foto blueistyleblog.comUn panno imbevuto di aceto consente di pulire facilmente le guarnizioni - foto blueistyleblog.com

Come pulire la lavastoviglie con la candeggina

In alternativa ad aceto, bicarbonato e limone, è possibile usare la candeggina, un detergente chimico aggressivo che va utilizzato però con cautela e indossando i guanti. Per la pulizia ordinaria potete versare 2 bicchieri di candeggina sul fondo della lavastoviglie e avviare il programma del risciacquo. Invece, per la pulizia straordinaria, potete versare un tappo di candeggina al posto del detersivo ed eseguire un lavaggio a temperatura elevata. Subito dopo occorre effettuare un secondo lavaggio a vuoto senza detersivo per rimuovere ogni residuo di candeggina. Questa soluzione è ideale in caso di funghi nelle guarnizioni, che potete pulire anche con un panno imbevuto di candeggina.
Attenzione: se l'interno della lavastoviglie è in acciaio inox non potete usare la candeggina perché lo rovinerebbe!

Avete qualche domanda specifica o volete condividere con la Community altri trucchi e idee per pulire la lavastoviglie in maniera veloce ed efficace? Scriveteli nei commenti!

Continua ad esplorare la Community!