Community

Home / Magazine della casa / Come coltivare piante verdi in idrocoltura
AnnaZorloni
Agronoma
12/02/19-07:04 (modificato)

Come coltivare piante verdi in idrocoltura

Hai mai coltivato una pianta in idrocoltura? Ti sembrerà strano, ma si può fare, senza l’utilizzo di terra: otterrai piante belle e rigogliose anche in casa. Le uniche cose che servono alla pianta sono acqua e nutrienti.

L'idrocoltura permette di coltivare le tue piante di casa senza l'utilizzo di terra: scopri come fare! - foto Leroy MerlinL'idrocoltura permette di coltivare le tue piante di casa senza l'utilizzo di terra: scopri come fare! - foto Leroy Merlin

I vantaggi dell'idrocoltura sono molteplici:

- Permette di avere una coltivazione più “pulita”, senza utilizzo di terra.

- Permette di fornire con più precisione e meno impegno (possiamo infatti innaffiare e concimare meno frequentemente le piante) l’acqua e gli elementi nutritivi di cui la pianta necessita, anche grazie ai comodi indicatori di umidità di cui sono dotati alcuni vasi.

- Permette di avere piante più rigogliose e verdi.

- Permette di ottenere piante più forti e sane, meno soggette all’attacco di malattie e insetti dannosi.

Materiale occorrente

Se vuoi coltivare piante in idrocoltura, ti occorre il seguente materiale:

- Un vaso in plastica dotato di riserva d’acqua: il Vaso Cube Color Lechuza è perfetto per la coltivazione in idroponica. E’ dotato di un indicatore del livello di acqua, comodissimo per sapere sempre quando è il momento di aggiungerne: quando diventa di colore rosso significa che è necessario aggiungere acqua e nutrimento. Potrai scegliere diverse dimensioni e diverse varianti di colore: bianco, antracite o verde.

I vasi Cube Color sono perfetti per idrocoltura; sono dotati di un comodo indicatore del livello d'acqua - foto Leroy MerlinI vasi Cube Color sono perfetti per idrocoltura; sono dotati di un comodo indicatore del livello d'acqua - foto Leroy Merlin

Anche semplici vasi in vetro si prestano bene a questo tipo di coltivazione: potrai tenere d’occhio più facilmente il livello dell’acqua e intervenire aggiungendone quando ne manca.

Argilla espansa. La pianta coltivata in idrocoltura ha la necessità di essere sostenuta, in mancanza del terriccio! Allo scopo, potrai utilizzare delle palline di argilla espansa, materiale pulito e poroso, in grado di assorbire acqua e, allo stesso tempo di funzionare come sostegno per le piante: l’apparato radicale si svilupperà, infatti, tra le palline di questo substrato.

L'argilla espansa è fondamentale per l'idrocoltura: potrai acquistarla in sacchi - foto Leroy MerlinL'argilla espansa è fondamentale per l'idrocoltura: potrai acquistarla in sacchi - foto Leroy Merlin

Nutrimento specifico per piante verdi coltivate in idroponica. E’ un prodotto granulare pronto all’uso, da somministrare nel vaso di coltivazione seguendo le dosi e le modalità indicate in etichetta: mi raccomando, leggi sempre con attenzione il foglietto illustrativo sulla confezione. I granuli contengono tutti gli elementi nutritivi di cui la pianta ha bisogno, che vengono ceduti gradualmente e assorbiti attraverso le radici.

Concime specifico per piante coltivate in idrocoltura: indispensabile per nutrirle - foto Leroy MerlinConcime specifico per piante coltivate in idrocoltura: indispensabile per nutrirle - foto Leroy Merlin

Quali piante coltivare in idrocoltura?

Sono tante le piante che potrai scegliere. Tra le piante verdi, da coltivare in casa con questa modalità, ti consiglio l’Anthurium, la Dieffenbachia, il Pothos, il Papiro e il Chlorophytum, giusto per citarne alcuni! Ma potrai sbizzarrirti con tantissime piante a tua scelta, piante fiorite, bulbose, orchidee e tante altre….

Numerose le piante verdi che si possono coltivare in idrocoltura, tra cui la Dieffenbachia - foto www.idroservice.itNumerose le piante verdi che si possono coltivare in idrocoltura, tra cui la Dieffenbachia - foto www.idroservice.it

Potrai acquistare la pianta dentro il suo vaso nella terra, estrarla e ripulirne l’apparato radicale sotto acqua corrente, in modo da eliminare ogni residuo di terriccio. Quindi, con delicatezza, dovrai sistemarla alloggiando il suo apparato radicale tra le palline di argilla espansa, in maniera da sostenerla. Inserisci acqua e nutrienti nel vaso. Una volta sistemata nel suo vaso, la pianta deve essere collocata in una zona luminosa della casa, proprio come si fa per le piante verdi coltivate in terra: lontano da fonti d’aria (termosifoni o condizionatori).

Vedrai che questo tipo di coltivazione è più semplice di quanto immagini: prova e fammi sapere come va!

Continua ad esplorare la Community!