Community

Home
Magazine della casa
Bokashi, il metodo di compostaggio che arriva dal Giappone
AnnaZorloni
Agronoma
03/07/21-05:30

Bokashi, il metodo di compostaggio che arriva dal Giappone

Conosci il “Bokashi”? E’ un miscuglio organico fermentato, una sorta di compost prodotto in casa seguendo un’antica tecnica che proviene dal Giappone. E’ un fertilizzante del tutto naturale, con funzione anche di ammendante, che possiamo autoprodurre con facilità e utilizzare nell’orto, nel frutteto o in giardino, ottenendo effetti benefici a basso costo.

Vediamo insieme come funziona e come si realizza un Bokashi fai-da-te.

Il Bokashi è un concime del tutto naturale, simile al compost... producilo nel tuo orto con poca fatica e tanti benefici - foto Leroy MerlinIl Bokashi è un concime del tutto naturale, simile al compost... producilo nel tuo orto con poca fatica e tanti benefici - foto Leroy Merlin

Cos’è e come funziona il Bokashi

Il Bokashi è un prodotto naturale, ottenuto dalla fermentazione di sostanze organiche e ricco di microrganismi utili per il terreno; oltre ad avere la funzione fertilizzante, ha anche la funzione di ammendante. L’utilizzo del Bokashi aiuta a risolvere il problema di avere un terreno indurito e impoverito dall’utilizzo: il suolo risulterà essere più fertile e più morbido e accogliente per le radici delle piante che vi coltivi. Puoi produrlo in casa utilizzando ingredienti semplici, a basso costo, e con poca fatica.

L'aspetto del Bokashi è simile al compost; scuro e soffice - foto PixabayL'aspetto del Bokashi è simile al compost; scuro e soffice - foto Pixabay

Come si fa un Bokashi fai-da-te

Dedica un angolo del tuo orto, o del giardino, alla produzione del Bokashi: deve essere un angolo all’ombra e al riparo da animali o altro. In giapponese, “Bokashi” vuol dire “miscuglio organico”. Puoi autoprodurlo miscelando diversi elementi, tutti di origine naturale:

- terriccio del giardino (100kg),

- letame o stallatico (45kg),

- paglia (10kg),

- crusca (4kg),

- cenere (5kg),

- zucchero (1kg),

- lievito di birra (1kg),

- acqua.

Come prima cosa, sciogli entro un secchio, lo zucchero in acqua appena tiepida (non troppo calda), quindi il lievito di birra. Quindi sovrapponi diversi strati (di circa una spanna) composti come segue: paglia, terra, letame e crusca, umidificandoli con la soluzione di acqua, zucchero e lievito preparata nel secchio. Ripeti gli stessi strati in successione finchè non termini il materiale.

Alla fine, con una forca o pala, rigira due o tre volte il cumulo, così da rimescolarlo e omogeneizzarlo bene.

Ricoprilo con un telo di plastica per mantenere la giusta umidità. Lo stato di umidità del cumulo è molto importante per creare l’ambiente perfetto per lo sviluppo dei microrganismi utili. Questi si sviluppano i primi giorni e lo potrai capire anche dalla temperatura che raggiunge il cumulo, vicina ai 60°C, segno che è in atto la fermentazione dei suoi componenti. Il compost deve essere ben umido, ma non zuppo di acqua. La prima settimana è importante rivoltare un paio di volte al giorno il cumulo. Quindi una sola volta al giorno, fino alle due settimane, quando il compost sarà pronto per l’utilizzo: il suo aspetto sarà quello di un terriccio fine, di colore scuro e privo di odore di marcio.

Altrimenti potrai acquistare il kit per Bokashi comprendente un contenitore ermetico (è come la cassetta del compostaggio) e lo starter necessario per la sua attivazione e per iniziare a produrre il terriccio fertile e ricco di microrganismi. A proposito, se vuoi sapere qualcosa di più sul compostaggio, leggi "Compost, come si fa?".

Copri il cumulo con un telo plastico per mantenerlo al giusto livello di umidità - foto Leroy MerlinCopri il cumulo con un telo plastico per mantenerlo al giusto livello di umidità - foto Leroy Merlin

Come si usa il Bokashi in giardino e nell’orto

Una volta preparato e pronto, potrai utilizzare il tuo Bokashi come un fertilizzante organico da distribuire alla base delle piante del giardino e dell’orto, in maniera da nutrirle in maniera naturale. Inoltre otterrai anche un miglioramento della struttura del suolo, perché il Bokashi serve anche come ammendante, migliora la porosità e facilita l’assorbimento di acqua ed elementi nutritivi da parte delle radici. Un vero e proprio prodotto naturale e benefico, a costo irrisorio. Ti consiglio di utilizzarlo appena lo prepari, senza attendere troppo, per poter sfruttare al meglio la sua qualità e la sua efficacia.

Distribuiscilo preferibilmente nelle ore più fresche della giornata, alla sera: nell’orto ne basta un pugnino per pianta, da incorporare al terreno al momento del trapianto o distribuire in superficie miscelandolo alla terra. In giardino, per nutrire le piante, aumenta un po’ le dosi, incorporando alla terra in superficie circa 3-4 pugni di Bokashi per pianta.

Rivolta con una forca il cumulo per facilitare la formazione del tuo Bokashi - foto Leroy MerlinRivolta con una forca il cumulo per facilitare la formazione del tuo Bokashi - foto Leroy Merlin

Le tue piante mostreranno in breve tempo gli effetti benefici di questo prodotto, rinvigorendosi e producendo in abbondanza.

Hai già provato a fare il Bokashi per il tuo orto? Raccontami la tua esperienza nei commenti qui sotto.

Continua ad esplorare la Community!