Community

Home
Magazine della casa
5 idee per organizzare un ripostiglio
MaraLocatelli
Community Expert 💡
22/04/20-13:22 (modificato)

5 idee per organizzare un ripostiglio

Il tempo va sempre usato bene, e utilizzarlo per fare ordine in casa è un buon sistema per vivere meglio. Rimettere ogni cosa al proprio posto invece di lasciarla in giro non solo ti permette di non perdere tempo a cercarla quando ne hai bisogno ma ti aiuta a rendere ogni stanza più ariosa e accogliente. A volte si finisce per vivere nel disordine perché si pensa di non avere lo spazio per riporre le cose. Non è vero. È solo una questione di organizzazione. Organizzare un ripostiglio anche piccolo in maniera furba, ti fare scoprire di avere ancora tanto spazio a disposizione.

Come avere un ripostiglio organizzato - Ispirazione Leroy Merlin

Basta uno scaffale per riportare ordine

Il tuo sgabuzzino grida “Non aprite quella porta”? Significa che è proprio arrivata l’ora di fare un po’ di ordine. Estrai tutto ciò che si è accumulato e sovrapposto alla rinfusa e approfitta per buttare quello che non ti serve. Organizzare un ripostiglio piccolo o grande che sia, è più facile quando si hanno le idee chiare su quello che dovrà contenere. Se per esempio è un ambiente dove devi fare convivere ferro da stiro e aspirapolvere, ma anche scarpe e vecchi documenti non ti scoraggiare. Io trovo che in questo caso il sistema migliore sia quello di creare una composizione su misura di scaffalature. Per esempio puoi togliere le scarpe dalle loro scatole, che sono ingombranti, e sistemarle su scaffali in legno con una profondità ridotta. La comodità è che potrai impilare uno scaffale sopra l’altro, in base a quanti te ne servono. Sull’altra parete puoi invece sistemare invece una serie di scaffali con una profondità maggiore, dove riporre le scatole con i documenti, destinare un ripiano per detersivi e occorrente per lo stiro. Vedrai che soddisfazione il tuo ripostiglio organizzato!

Come organizzare un ripostiglio - Idea Leroy Merlin

Organizzare il ripostiglio piccolo con un angolo spogliatoio

Se il disordine ti fa orrore e sei stufa di vedere le scarpe abbandonate all’ingresso, la giacca lasciata sul divano e così via, non puoi aspettare che ci pensi il genio della lampada. Affronta la situazione. Metti piede nello sgabuzzino e fai spazio. Le famose pulizie di primavera implicano anche questo. Puoi organizzare il ripostiglio in maniera tale da fare spazio a scarpe e giacche, proprio come un piccolo spogliatoio. L’arredamento giusto aiuta a tenere in ordine. Non ti serve molto spazio, basta molto meno di un metro di lunghezza e meno della metà di profondità per sistemare uno scaffale di legno dove appendere giacche, riporre borse e sistemare le scarpe quando rientri a casa.

Come organizzare un ripostiglio piccolo - Ispirazione Leroy Merlin

Quando conservare tutto diventa un problema

Sei un’accumulatrice seriale e cerchi idee per l’organizzazione del ripostiglio? Il mio consiglio è: liberati del superfluo. Ma se proprio non riesci ad alleggerirti di nulla perché ogni cosa è un ricordo… Non ti resta che procedere in modo schematico e ottimizzare lo spazio a disposizione. Il tuo obiettivo deve essere: avere il necessario a portata di mano per non perdere tempo nella sua ricerca quando ti serve. Un posto per ogni oggetto sarà il mantra che dovrai ripeterti mentre stabilisci metodicamente di destinare ogni scaffale in metallo a una specifica categoria. Poi però procurati scatole di diverse misure e muniscile di etichette da incollare sull’esterno, così da individuare il loro contenuto a colpo d’occhio. Ovviamente lassù in alto andrai a mettere quelle che non riaprirai per parecchio tempo, mentre terrai tutto ciò che ti serve a comoda portata di braccia.

Idee per l'organizzazione di un ripostiglio - Ispirazione Leroy Merlin

2 trucchi salvaspazio per organizzare il ripostiglio

Mantenere la casa in ordine senza ingombrare gli armadi non è scienza impossibile. Come ci si riesce? Facile, basta pensare a soluzioni di riordino intelligenti. Che il tuo spazio sia grande o piccoli, puoi sempre ottimizzarlo: puoi organizzare il tuo ripostiglio, rivestendo anche una piccola parete dietro la porta con uno scaffale poco profondo e puoi nasconderlo alla vista con una tenda. Oppure se hai già un ripostiglio pieno, ma hai bisogno di altro spazio per riporre le tue cose, c’è una soluzione molto pratica. Puoi scegliere le scaffalature in metallo componibili, anche colorato, delle dimensioni che ti servono e aggiungere le ruote per spostare agevolmente la struttura. In questo modo potrai utilizzare meglio tutto lo spazio a disposizione e organizzare il ripostiglio in ogni particolare.

Soluzioni per l'organizzazione del ripostiglio - Idea Leroy Merlin

Ti piace l’idea di fare ordine in casa? Allora leggi quello che puoi fare per rimettere a nuovo anche dentro il garage, sistemare gli attrezzi e liberarti degli scatoloni accumulati.

Scaffale in legno in kit Evolution L 76.7 x P 43 x H 111 cm naturale
Continua ad esplorare la Community!